“Di corsa e vestito da ballerina”, corsa solidale da Bormio al Passo dello Stelvio

“Se supererò i 1533 euro raccolti, correrò tutta la gara con un tutù da ballerina”. Questa è la promessa di Luca Vanni, dell’Associazione Aiuto per i Giovani Diabetici Lombardia (AAGD Lombardia), di fronte alla sua prossima corsa di raccolta fondi che lo vedrà salire da Bormio al Passo dello Stelvio il prossimo 15 luglio. Ad alcuni potrà sembrare una trovata goliardica, in realtà per Luca è solo un modo di ottenere maggiore popolarità sul web e, di conseguenza, raccogliere più fondi da destinare a progetti di educazione e assistenza per chi soffre, come lui, di diabete di tipo 1.

“Sono sempre stato coinvolto in questo tipo di iniziative sociali ma non mi ero mai messo in prima persona a organizzare raccolte fondi – spiega – Cerco di coinvolgere amici e conoscenti, ma anche curiosi. Tramite il web è tutto più facile e mi sono accorto che vestirsi, diciamo così, in modo non convenzionale per partecipare a una corsa suscita ancora di più l’interesse delle persone”. Di scommesse di questo tipo Luca ne ha già vinta una lo scorso aprile con i donatori di tutto il web, che hanno contribuito a raggiungere il traguardo di 2 mila euro raccolti per vederlo correre per un’ora nel centro di Milano vestito da damigella d’onore con un altro fundraiser vestito, invece, da sposa. I fondi raccolti rientrano nel progetto ‘Prevenzione sulle complicanze del diabete’ per l’acquisto di nuove attrezzature per il reparto di pediatria dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

La nuova ‘provocazione’ di Luca è attiva su Rete del Dono, un portale che permette alle onlus di promuovere iniziative personali di questo tipo in tutta sicurezza per chi dona online, e si ripromette di raccogliere 1 euro per ogni metro di dislivello tra Bormio e il Passo dello Stelvio, cioè 1.533 mt, per un percorso di poco più di 21 km. Il ricavato verrà destinato da AAGD Lombardia, in collaborazione con Federazione Diabete Emilia Romagna, alle famiglie vittime delle ultime scosse di terremoto nella regione. La raccolta fondi, oltre al fine solidale, ha anche come obiettivo quello di promuovere l’attività sportiva non agonistica tra i diabetici.

Per donare: https://www.retedeldono.it/projects/view/1533-metri-per-aiutare-le-popolazioni-terremotate

Associazione Aiuto per i Giovani Diabetici Lombardia: https://www.aagdlombardia.it/

Cinzia Pozzi

25 giugno 2012