Ho 23 anni e sono diabetico.Potrei fare un trapianto di pancreas e rene?

Ho 23 anni e da cinque anni sono diabetico. Potrei fare un trapianto di pancreas e rene? Attualmente il trapianto trova indicazione soltanto nel diabetico insulinodipendente con insufficienza renale grave o già in trattamento con dialisi. In pratica, quindi, è indicato in quei pazienti già candidati al trapianto renale a causa di una grave nefropatia …

È possibile eseguire il trapianto delle isole pancreatiche nell’uomo?

È possibile eseguire il trapianto delle isole pancreatiche nell’uomo? Il trapianto è ancora in fase di studi e di sperimentazione. Consiste in un trapianto peritoneale di isole pancreatiche (cioè di quelle zone del pancreas dove viene prodotta l’insulina) avvolte da speciali membrane semipermeabili provviste di fori che permettono il passaggio di insulina, glucosio ed elementi …

L’insulina che uso io non esiste più in commercio. Cosa devo fare?

Sono andata in farmacia per acquistare l’insulina e mi è stato detto che quella che uso io (actrapid e monotard) non esiste più in commercio ed è stata sostituita con quella umana. Che cosa devo fare? Può sostituire la vecchia insulina con quella umana, è tuttavia necessario controllare frequentemente la glicemia, in modo da poter …

Assumere insulina a lungo andare può portare ad assuefazione?

Ci si può chiedere se, continuando a fare l’insulina, a lungo andare si può arrivare ad una assuefazione, cioè alla possibilità di non rispondere più alla terapia insulinica stessa. Chi ha il diabete ed è insulino-dipendente ha la necessità di assumere con continuità insulina perché non la produce da sé in modo fisiologico. Quindi non …

L’insulina umana è migliore di quella finora in commercio?

L’insulina umana è migliore di quella finora in commercio? Io non ne sono così convinto, anche perché la “vecchia” insulina ha dalla sua un’efficacia consolidata da anni e anni. Dai dati della letteratura scientifica è possibile giungere ad alcune conclusioni importanti. L’insulina umana risulta effettivamente avere delle caratteristiche tali da farla ritenere “migliore” rispetto alle …

Sono venuto a conoscenza dell’insulina da somministrare per via nasale

Parlando con altri diabetici sono venuto a conoscenza dell’insulina da somministrare per via nasale. Ne ho letto anche su un giornale. È già in commercio? Assolutamente no. L’insulina per aerosol è ancora in fase di studio, anche se la sperimentazione lascia ben sperare. Si sta valutando quale sia l’effettivo assorbimento e se esista la possibilità …

Il diabetologo mi ha consigliato di associare alle pastiglie una dose di insulina

Sono un diabetico di 53 anni in cura con pastiglie da cinque anni. È andato tutto bene finora, ma adesso il diabetologo mi ha consigliato di associare alle pastiglie una dose di insulina. Io penso che possa essere un trattamento adeguato per lei che è un paziente non insulinodipendente nel quale, a un certo punto, …

Il mio medico curante vuole che passi dalla insulina animale a quella umana

Il mio medico curante vuole che passi dalla insulina animale a quella umana, perché offre minori problemi di allergia e riduce la formazione di anticorpi. Io sono un po’ preoccupata perché ho sentito dire che con questo tipo di insulina si possono non avvertire più i segni delle ipoglicemie. È vero? In alcuni gruppi di …