La prevenzione come cura per il piede diabetico
Come per la maggior parte delle patologie, anche per il piede diabetico la “cura” migliore è la prevenzione.
Come per la maggior parte delle patologie, anche per il piede diabetico la “cura” migliore è la prevenzione.
Il piede diabetico ischemico è una patologia che spesso si manifesta nei pazienti diabetici come complicanza della malattia. Si presenta quando placche di lipidi e altre sostanze che si accumulano nei vasi sanguigni ne restringono il calibro provocando una vasculopatia ostruttiva periferica e come conseguenza un’ischemia.Nei diabetici sono in genere colpite entrambe le gambe e …
Il piede di Charcot è una patologia molto grave che si accompagna sempre alla presenza di neuropatia diabetica e che porta alla deformazione e alla frammentazione delle ossa. Se non viene presa in considerazione e trattata adeguatamente al momento della sua comparsa provoca deformazioni dei piedi tali da procurare ulcere non guaribili fino alla necessaria …
Un’ulcera nel piede diabetico è una condizione minacciosa per l’intera gamba, pertanto non va sottovalutata ma curata con attenzione avvalendosi dei consigli del proprio diabetologo. La cura di un’ulcera plantare prevede che sia curata l’ulcera ed eliminata la causa: l’iperpressione.Il primo passo sarà quindi il cosiddetto debridement dell’ulcera che consiste nell’eliminare tutti i tessuti non vitali …
Il piede diabetico neuropatico è una conseguenza del danneggiamento da parte del diabete delle fibre nervose sensitive, motorie e vegetative.Rappresenta una delle più frequenti complicanze di questa malattia; può verificarsi con diversi quadri clinici tra cui il più frequente è indubbiamente la polineuropatia distale simmetrica, alla base del piede diabetico neuropatico. La neuropatia diabetica colpisce: i …
Si parla di piede diabetico quando la neuropatia diabetica e/o l’arteriopatia degli arti inferiori compromettono la funzione o la struttura del piede. Il piede neuropatico e il piede ischemico sono due situazioni profondamente diverse tra loro. Tuttavia, nella gran parte dei soggetti, soprattutto di età avanzata, coesiste sia la neuropatia che la vasculopatia, e si parla quindi di piede …