Il Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete ha avuto una larga eco: molte Associazioni lo hanno pubblicizzato, tante lo hanno utilizzato come strumento da usare nel dialogo con l’Istituzione. Alcune hanno cercato di farlo recepire dalla Regione (e perfino dalle ASL) sperando di poter richiamare poi l’Istituzione all’impegno preso (con scarso successo).
Il Manifesto presentato il 13 aprile 2015 è un momento di auto-verifica per l’Associazione e un punto di partenza per il dialogo con l’Istituzione. Il Manifesto parla di diritti e l’Associazione è tale proprio perché rappresenta questi diritti. Reciprocamente l’Istituzione ha bisogno, per orientare la sua azione, per stabilire delle priorità e misurare il suo operato, di un dialogo con il portatore di questi diritti.
Tra i promotori rimane Diabete Italia, con il Comitato per i diritti della persona con diabete (l’Associazione parlamentare si è sciolta con la chiusura della XV Legislatura) e si aggiunge l’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation.
Riferimento: DIABETE ITALIA – Manifesto dei diritti e doveri della persona con diabete