Saper gestire i livelli di glicemia prima, durante e dopo l’allenamento

Gestire i livelli di glicemia prima, durante e dopo l’allenamento è una capacità che chi ha il diabete deve imparare a sviluppare secondo la sua personale esperienza. Per farlo è necessario controllare la glicemia e regolare di conseguenza i pasti, il timing degli spuntini rispetto all’orario dell’allenamento, l’insulina, e capire come varia l’andamento glicemico in …

Diabete in montagna

In alta quota le attività estive e invernali che si possono intraprendere sono davvero molte: sci, ciaspole, trekking, scalate, mountain bike. È bene ricordare alle persone con diabete che in montagna vi è una riduzione della tensione dell’ossigeno proporzionale all’altitudine. Ciò potrebbe creare qualche difficoltà nella gestione della glicemia, perché sono richieste dosi aumentate di …

Diabete e sport estremi

Lo sport estremo è un’attività fisica associata a emozioni forti e a un intenso impegno fisico, stimolati dalla ricerca della sperimentazione del pericolo. Il corpo viene sottoposto a elevata velocità, altezze, profondità e forze naturali. Per scegliere uno sport estremo ci vuole temerarietà, coraggio e incoscienza. La natura dell’uomo è proprio questa d’altra parte, in …

Perché lo sport è una parte fondamentale nella gestione del diabete?

Sempre più evidenze scientifiche dimostrano che nella gestione del diabete, oltre ad un’alimentazione sana, è fondamentale un esercizio fisico adeguato. Il presidio terapeutico attribuito allo sport è dato dalla sinergia tra movimento (per lo più di tipo aerobico, es. running, nuoto, tapis roulant, bicicletta ecc.) e l’aumento della sensibilità all’insulina. Ciò favorisce un decremento glicemico …

L’importanza di costruire “lo stile di vita” su misura

L’espressione “stile di vita” è frequentemente utilizzata per riferirsi a ciò che caratterizza in modo permanente ed in profondità il modo di vivere di un soggetto. La parola dieta deriva dal latino “diaita” e non a caso significa “stile di vita”. Essere a dieta quindi non vuol dire seguire un regime alimentare in modo transitorio, solo …