Manca poco al 26° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID), che avrà luogo dal 4 al 7 Maggio 2016 al Palacongressi di Rimini.
In 4 giorni molto intensi si terranno 12 Simposi, 27 Minisimposi, 4 Opinioni a Confronto, 3 Incontri con l’Esperto, 4 Letture e ci saranno 172 Comunicazioni Orali e 252 poster (tutti discussi). Il programma allestito dal Comitato Scientifico è ricco e articolato e soddisferà sia le esigenze di chi è interessato prevalentemente alla clinica ma anche chi è appassionato delle ultime scoperte della ricerca di base e applicata. Un evento, insomma, tutto dedicato al confronto sulla diabetologia di oggi, di domani e di dopodomani.
“Ci sono tanti motivi per venire a Rimini al prossimo congresso nazionale della SID, compreso il piacere di ritrovarci ancora una volta oppure per la prima volta tutti insieme in un ambiente vivace e stimolante, permeato di rispetto, stima, amicizia e affetto.” Questo è l’invito rivolto da Enzo Bonora, Presidente della SID, ai partecipanti al Congresso di Rimini “È la grande famiglia della SID che si riunisce per la ventiseiesima volta in 52 anni. Una famiglia sempre più numerosa e allargata a tanti professionisti che operano in maniera complementare e sinergica: diabetologi, specialisti in altre discipline, medici di medicina generale, biologi, dietisti, infermieri, podologi, psicologi e non solo. I soci della SID sono più di 2000 e a Rimini li vorremmo vedere tutti, insieme ad altri. Tutti insieme per fare squadra nella lotta contro il diabete”.
Ad accompagnare lo svolgimento del Congresso SID di Rimini ci saranno altri eventi importanti:
- presentazione in anteprima e distribuzione della la terza edizione del volume curato dalla SID “Il diabete in Italia”, con contributi di diabetologi, altri specialisti, medici di famiglia altri professionisti che operano per la cura del diabete, rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche nazionali e delle associazioni delle persone con diabete.
- presentazione e distribuzione di un altro prodotto della SID, il volume “La gestione della persona con diabete ricoverata per altra patologia”, su un tema caldo e talora negletto.
- Condivisione pubblica un “Manifesto dei Diabetologi Italiani” che include una serie di impegni per una cura ancora migliore della malattia, sottoscritto insieme agli amici di AMD.Alessandra Gilardini
Alessandra Gilardini