Auguri per il Nuovo Anno da Diabete.net

Ultime ore per prepararsi a celebrare al meglio l’addio al 2013 e il benvenuto al Nuovo Anno. Desideri nel cassetto, nuovi propositi, tavole da imbandire e feste da accendere di colori e risate. Basta seguire poche regole su come mantenere la salute durante gli eccessi delle feste per il Nuovo Anno. In particolare, per chi ha il diabete è importante mantenere una dieta costante e garantire un esercizio fisico, anche quando fuori fa freddo.

Poche regole per controllare la glicemia al cenone del Nuovo Anno. Uno studio cinese pubblicato sulla rivista American Journal of Managed Care suggerisce che basta seguire un “vademecum” di poche regole per migliorare il controllo della glicemia durante le feste del Nuovo Anno.

nuovo annoIl lavoro è stato condotto da Harn-Shen Chen e colleghi del Tapei Veterans General Hospital, a Taiwan,  che hanno osservato gli effetti sul diabete di tipo 2 dell’uso di un opuscolo di 8 pagine di promemoria per chi ha il diabete (dieta, esercizio fisico e viaggi), rispetto ad una semplice educazione alla gestione del diabete. Secondo i risultati dello studio, l’aiuto dell’opuscolo di ha permesso ale persone con diabete di mantenere bassi i livelli di emoglobina glicata e di migliorare il controllo della glicemia sia durante i giorni prima della festa per il Nuovo Anno che nei giorni dopo.

Con poche e valide regole, quindi, ci si può preparare a festeggiare la fine dell’anno senza rinunce o pesanti restrizioni. L’American Association of Diabetes Educators (AADE) suggerisce facili ricette e qualche consiglio su come prepararsi alla festa peri il Nuovo Anno:

– Prima della festa, gustare uno spuntino o un piccolo pasto equilibrato per controllare la fame durante il cenone.

– Scegliere tra le pietanze della serata quelle che più si addicono alla propria necessità per non pentirsi il giorno dopo.

– Preferire le verdure e consumare cracker e patatine con moderazione. Non abbiate paura di lasciare nel piatto ciò che potrebbe essere poco indicato per chi ha il diabete

– Moderare il consumo di alcol e bevande zuccherate, mantenersi idratati ma senza privarsi del brindisi di mezzanotte!

– Il giorno dopo ricordarsi di fare colazione, il digiuno potrebbe aumentare il glucosio che si libera nel sangue per far fronte alle richieste energetiche

Come fare esercizio fisico affrontando il freddo delle giornate invernali. Esco al freddo o me ne resto sotto le coperte con cioccolata e biscotti? Un po’ di pigrizia non è certo irrimediabile, ma durante l’inverno è ancora più importante mantenere un esercizio fisico costante. Durante la stagione fredda, infatti, i livelli di A1C risultano più elevati e fare esercizio fisico aiuta a mantenere bassa la glicemia. Meglio mettere al bando la pigrizia, quindi, e programmare salubri passeggiate con il giusto equipaggiamento per affrontare il freddo.

esercizio al freddoSecondo un articolo pubblicato dalla rivista Diabetes Forecast dell’American Diabetes Association, poche regole possono aiutare a rimanere in esercizio fisico durante i periodi freddi:

– Dotarsi di un guardarba invernale che abbia tutto l’occorrente per proteggersi da freddo, da maglie anti-sudore a giacche antivento traspiranti, senza dimenticare guanti, sciarpa che copra la bocca e cappellino

– Portare con se tutto l’occorrente d’emergenza in caso di ipoglicemia e tenerlo al caldo, cioè a contatto con il corpo, per evitare che il freddo alteri il corretto funzionamento dei dispositivi

– Proteggersi dall’aria fredda coprendo la bocca con una sciarpa, per proteggere i polmoni dallo stress dovuto dalle basse temperature

– La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano durante l’esercizio fisico al freddo, quindi bisogna fare attenzione nelle persone con rischio di disturbi cardiaci. Meglio far spalare la neve ai figli, nipoti o qualcun altro!

– Se possibile, fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, per 5 giorni alla settimana. Il momento migliore è mezzogiorno, quando il ghiaccio sulle strade si è in parte sciolto e, magari, c’è un po’ di sole

– Restare idratati bevendo spesso, perché anche se fa freddo perdiamo l’acqua del nostro corpo attraverso il sudore

– Tenere sotto controlla la salute dei piedi, indossando calzini traspiranti, stivali impermeabili e mantenendo la pelle idratata

– Frequentare palestre attrezzate per fare esercizio fisico, se non si vuole uscire al freddo

– Sfidare parenti e amici ai nuovi videogames interattivi che richiedono esercizio fisico e con cui, al caldo e divertendosi, è possibile mantenere sotto controllo la glicemia anche ad una certa età (news scientifica di Diabete.net, in uscita il 3 gennaio 2014)

Anche la Redazione di Diabete.net si prepara a festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno. In attesa di riconnetterci, ringraziamo i lettori per averci seguito durante questo anno che va e cogliamo l’occasione per augurare loro un 2014 di serenità e salute.

Alessandra Gilardini & la Redazione di Diabete.net

Fonti: American Journal of Managed Care (AJMC) ; https://www.diabeteseducator.org/export/sites/aade/_resources/pdf/general/AADE_Holiday_toolkit.pdf ; Diabetes Forecast, the Healthy Living Magazine .