La Struttura Complessa di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche (DEMM) è stata istituita nel maggio 2001. E' una struttura specialistica che ha l'obiettivo di assicurare la consulenza e l'assistenza alle persone affette da diabete mellito e da patologie endocrine e metaboliche.
Struttura
La DEMM è situata al primo piano della ex Palazzina Solventi del Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli e Oftalmico con entrata da Corso di Porta Nuova, 23.
Attività
La DEMM fornisce prestazioni in regime di ricovero giornaliero (day hospital) per il quale dispone di 2 posti letto ed in regime ambulatoriale. La Struttura è in grado di assicurare una gestione completa della patologia diabetica e delle sue complicanze, attraverso percorsi dedicati, grazie alla collaborazione con altre figure specialistiche (oculista, nefrologo, cardiologo, chirurgo vascolare, psicologa, dietista).
L'attività ambulatoriale è articolata su sei giorni alla settimana, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 17,30 ed al Sabato dalle ore 9 alle ore 12.
La Struttura garantisce inoltre il supporto di consulenza specialistica diabetologica ed endocrinologica per i pazienti ricoverati nei reparti dell'Ospedale.
Accesso al servizio
Gli appuntamenti per le prestazioni ambulatoriali vengono fissati direttamente presso la Segreteria della Struttura, anche telefonicamente , al numero 02-6363.2465, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 16. Le prime visite vengono effettuate solo con impegnativa del ,medico curante o di altro specialista. Le visite di controllo successive alla prima vengono fissate direttamente dal medico della Struttura. Alla visita il paziente si deve presentare con la documentazione sanitaria (indagini eseguite, farmaci assunti, tesserino ASL ed eventuali tessere di esenzione).
Day Hospital
L'attività di day hospital è articolata su 5 giorni alla settimana, dal Lunedì al Venerdì, ed è riservata a pazienti che, a seguito di visita ambulatoriale ed a giudizio del medico della Struttura, presentano problematiche cliniche complesse o che richiedono indagini od approcci terapeutici invasivi e per i quali è necessaria una osservazione clinica prolungata. Tra questi rientra il trattamento dei noduli tiroidei mediante alcolizzazione percutanea, un trattamento in cui la Struttura vanta una pluriennale esperienza essendo stata tra le prime a praticarla in Italia a partire dal 1989.
Prestazioni eseguite
- visita per la diagnosi e l'inquadramento del diabete mellito
- visita di controllo metabolica
- screening e valutazione delle complicanze del diabete mellito
- visite specialistiche endocrinologiche
- visite specialistiche dietologiche
- screening del diabete gestazionale e follow up della gravida diabetica
- determinazione della glicemia capillare
- prelievo venoso per esami emato-chimici
- valutazione della sensibilità vibratoria e della sensibilità al monofilamento per la definizione del rischio di ulcerazione del piede diabetico
- test cardiovascolari per la neuropatia autonomica
- screening del piede diabetico
- visite oculistiche
- ossimetria transcutanea
- applicazione di holter glicemico
- ecodoppler tronchi sovraortici
- educazione individuale
- certificazione per il rilascio o il rinnovo della patente di guida
- certificazione per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per il diabete mellito, per l'ipertensione e le altre malattie del metabolismo o dell'apparato endocrino
- prescrizione di ortesi e plantari per il piede diabetico a rischio di ulcerazione
- prescrizione del materiale per il monitoraggio metabolico e per l'iniezione di insulina
- microinfusori di insulina: prescrizione, educazione, applicazione e monitoraggio
- medicazioni semplici ed avanzate delle lesioni del piede diabetico
- monitoraggio giornaliero della pressione arteriosa
- elettrocardiogramma
- diagnostica ecografica del capo e del collo
- agoaspirati tirodei sotto guida ecografica
- test dinamici diabetologici ed endocrinologici
- impedenziometria per lo studio della composizione corporea
- valutazione dietetica e preparazione di diete personalizzate