Istituto Scientifico San Raffaele – Clinica Pediatrica

Il reparto di Pediatria dispone di posti letto dedicati alle patologie della prima infanzia, dell’età scolare e adolescenziale (0-18 anni).
L’unità svolge attività di diagnostica, cura e assistenza di tutte le malattie pediatriche ed è altamente specializzata in malattie endocrinologiche, quali diabete mellito, patologie tiroidee, scarso accrescimento staturo-ponderale, disfunzioni dello sviluppo puberale, obesità e disturbi del metabolismo.
Oltre ai ricoveri urgenti provenienti dal pronto soccorso pediatrico del San Raffaele, vengono effettuati ricoveri su indicazione dei pediatri di famiglia oppure su indicazione dell’ambulatorio dell’unità e di altri centri ospedalieri.
Per ogni bambino ricoverato viene offerto, durante la degenza, un posto letto per un genitore e si svolgono attività ludico ricreative con presenza giornaliera di educatrici d’infanzia del Comune di Milano e di volontari.

E’ anche disponibile un ampio servizio ambulatoriale di pediatria generale e specialistica.

Il reparto di Neonatologia e patologia neonatale opera in stretta collaborazione con il reparto di Ostetricia dell’Ospedale San Raffaele.
Attualmente si dispongono posti letto e attrezzature atte a prestare l’assistenza anche a bambini nati prematuramente o con problemi rilevanti.
Il personale medico, gli infermieri e gli ostetrici sono inoltre impegnati nell’educazione dei genitori riguardo alle cure che dovranno fornire al neonato una volta dimesso dall’ospedale.

Il day hospital è altamente specializzato nella diagnosi e nel follow-up delle endocrinopatie e del diabete in età evolutiva. In particolare vengono eseguiti dosaggi ormonali in condizione basale e in seguito a stimoli farmacologici specifici per ogni tipo di endocrinopatia. Ai test ormonali si affiancano valutazioni ecografiche, radiologiche, neuroradiologiche, genetiche, della mineralometria ossea e visite da parte di consulenti con specifica competenza nelle diverse patologie.
Per accedere al day hospital è necessario che i pazienti siano preventivamente sottoposti a una visita endocrinologica pediatricaoa una visita pediatrica generale presso l’Ospedale.

Il pediatra di famiglia può contattare direttamente il medico responsabile al numero 02.2643.2445 (dalle ore 8 alle 15.30).
In supporto all’attività clinica fanno riferimento all’unità diverse associazioni di genitori.

Associazione di famiglie con soggetti ipotiroidei c/o Clinica Pediatrica – Istituto Scientifico Univeristario San Raffaele
via Olgettina 60 – 20132 Milano
www.ipotiroidei.it

Associazioni familiari soggetti con Sindrome Prader-Willi Sezione Lombardia
c/o Clinica Pediatrica – Istituto Scientifico Universitario San Raffaele
via Olgettina 60 – 20132 Milano
Telefono: 02 93570802

ArfSAG-ONLUS Lombardia c/o Clinica Pediatrica – Istituto Scientifico Universitario San Raffaele
via Olgettina 60 – 20132 Milano
Telefono: 349 1669849
E- mail: arfsag@tiscali.it
www.adrenogenital.org

SOStegno 70 Insieme ai ragazzi diabetici – Associazione ONLUS
c/o Clinica Pediatrica – Istituto Scientifico Universitario San Raffaele
via Olgettina 60 – 20132 Milano
Telefono: 02.2643.3403 lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9.30 alle 12.00
E-mail: info@sostegno70.org
www.sostegno70.org/