Correre per il diabete

 

Diabetes Marathon è un progetto che si svolge in Emilia Romagna e coinvolge l’intera cittadinanza per permettere a bambini e adolescenti di non restare soli davanti alla diagnosi di diabete. Scoprire di dover convivere tutta la vita con questa malattia, porta con sé non solo alcuni fattori psicologici da affrontare con la famiglia, ma anche necessità tecniche da apprendere per gestire il diabete. Come farsi le punture, cosa significa misurare la glicemia e perché è necessario farlo. Solo imparando cos’è il diabete si può davvero essere forti e vivere al meglio. Senza che il diabete stesso prenda il sopravvento.

La corsa si terrà domenica 26 aprile, ma gli eventi sul diabete sono iniziati già a partire da questo lunedì 20 aprile e proseguiranno per tutta la settimana. I fondi raccolti serviranno per organizzare campi scuola estivi dove bambini, adolescenti, medici e professionisti della nutrizione e dello sport potranno lavorare e giocare insieme imparando a gestire il diabete con un sorriso. Il filo conduttore della settimana è la volontà di far uscire allo scoperto i veri ostacoli che incontrano le persone con diabete, offrendo occasioni di prevenzione, condivisione, formazione e divertimento. La corsa avrà luogo il 26 aprile al Campo di atletica Gotti di Forlì: si tratta di dieci km pensati non solo per chi corre abitualmente, ma anche per le famiglie e i bambini con diabete.

La bellezza di questa seconda edizione è proprio il bagaglio acquisito lo scorso anno: l’entusiasmo che l’ha caratterizzata ha coinvolto medici, sportivi, atleti, personale sanitario, ma anche insegnanti, cuochi, locali e ristoranti nonché gruppi musicali. Gli eventi infatti sono moltissimi e non si esauriscono nella “maratona”. Ci saranno anche convegni, come quello a Ravenna sulle ultime innovazioni scientifiche sulla malattia; ci sarà un campo educazionale e una giornata dedicata alle complicanze del diabete. Non mancheranno momenti gastronomico-culinari come la possibilità per bambini e genitori di preparare alcune ricette con l’aiuto della dietista. A Rimini invece troveremo un incontro durante l’aperitivo e a seguire una serata concerto per tutti.

Diabete Romagna si è quindi impegnata in modo serio e tenace per far uscire dal silenzio il diabete e chi ci convive: un modo per informare, abbattere i pregiudizi e dare una mano a chi deve fare i conti con diagnosi e gestione del diabete.

Per informazioni sugli eventi e per iscriversi: www.diabetesmarathon.it

 Eleonora M. Viganò

Fonte: Romagna mamme