Una giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione per evitare il diabete di tipo 2: è l’evento organizzato a Pisa, nel parco di San Rossore, da Ac Pisa 1909, GeoSalute e Paim, in collaborazione con la U.O Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Aoup diretta dal Professor Stefano Del Prato.
All’evento Prevenzione e Diabete hanno partecipato centinaia di persone che fin dal mattino si sono sottoposte al test della glicemia. I medici presenti per le analisi hanno anche spiegato ai partecipanti cos’è il diabete di tipo 2, quali sono i sintomi che possono far pensare alla malattia, qual è lo stile di vita migliore per tenere lontano il diabete 2.
“Molti – commenta Cristina Bianchi, medico coordinatore dello studio – sono i giovani e gli adolescenti che hanno partecipato, ed è importante agire proprio a partire da quell’età, quando spesso si trascurano alcuni aspetti della salute e dello stile di vita”.
Ai partecipanti è stato proposto un questionario per la valutazione del rischio di diabete di tipo 2 accompagnato dal decalogo alimentare per prevenire e controllare il diabete. L’ospite d’onore, l’allenatore del Pisa Gennaro Gattuso, non ha potuto partecipare all’evento, ma ha lasciato un messaggio di saluto ai cittadini e ai tifosi del Pisa presenti.
Del Prato ha presenziato con la sua equipe, commentando: “nel 2016 le persone con il diabete al mondo sono 500 milioni e nei prossimi 15 anni si stima che raggiungeranno circa gli oltre 650 milioni. Il diabete di tipo 2 è il più frequente ed è proprio con l’informazione che intendiamo sconfiggerlo”. Questi eventi permettono alla popolazione di conoscere il diabete attraverso azioni pratiche – come la misurazione della glicemia – e informazioni dirette date da medici competenti. Non è mancato lo stimolo indiretto dato dai gadget del Pisa e dall’occasione di festa del primo maggio: il parco di San Rossore è infatti meta abituale per una domenica rilassante, ma anche per sportivi che corrono o camminano.
Eleonora M. Viganò
Fonte: PisaToday