La salute delle donne: incontri pubblici

 

Dal 22 al 28 aprile i 170 ospedali del network Bollini Rosa si apriranno al pubblico per una serie di visite gratuite e incontri a tema, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna. Si tratta della prima Giornata nazionale sulla salute prettamente femminile ed è stata fissata dal ministro Beatrice Lorenzin per venerdì 22 aprile. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

La medicina di genere, infatti, sta diventando sempre più importante, dotandosi di conoscenze e strumenti utili per comprendere le differenze tra uomo e donna, non solo per le malattie che riguardano gli organi sessuali o riproduttivi. Anche nel diabete, per esempio, esistono situazioni che cambiano da individuo a individuo, che si differenziano per età e sesso. All’interno della rete di ospedali designati verranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi nell’ambito di diverse aree specialistiche,tra cui anche la diabetologia, soprattutto quella gestazionale, che subentra quindi in gravidanza.

Interessanti sono i programmi previsti negli ospedali di Mantova e Pieve di Coriano, premiati come strutture attente alle patologie femminili, che organizzeranno visite gratuite e incontri aperti al pubblico. A Mantova il 28 aprile alle ore 15.30 si effettueranno – su prenotazione – visite diabetologiche gratuite per donne con diabete gestazionale oppure si potrà optare per la valutazione dietetica. A Pieve di Coriano il 23 aprile dalle 9 alle 12 si potrà invece sottoporsi a una visita endocrinologica gratuita.

Eleonora M. Viganò

Fonte: Gazzetta di Mantova