A Tirrenia si è svolto il primo Meeting Nazionale di Atletica Leggera per vincere insieme il diabete.
Fare sport ed essere competitivi è possibile. Anche con il diabete di tipo 1.
Il 10 e 11 settembre 2011 si è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia un meeeting con più di 80 atleti con diabete di tipo 1 che si sono sfidati in 7 discipline in una gara tra Regioni.
Salire sul podio è possibile, anche con il diabete. Lo hanno già dimostrato in passato grandi atleti, come il nuotatore americano Gary Hall e Steve Redgrave, il più grande canoista di sempre.
Entrambi, anche dopo l’esordio di diabete di tipo 1, hanno continuato a fare sport a livello agonistico, a gareggiare e a conquistare medaglie olimpiche.
Entrambi, anche dopo l’esordio di diabete di tipo 1, hanno continuato a fare sport a livello agonistico, a gareggiare e a conquistare medaglie olimpiche.
E lo hanno dimostrato 80 atleti con diabete di tipo 1 provenienti da tutta Italia, riuniti a Settembre per un week-end di competizione sulle piste , ma anche di confronto su sport e diabete, al centro olimpico del CONI di Tirrenia. Ogni squadra era accompagnata da uno o due diabetologi, primi tifosi dei propri atleti-pazienti.
Gli atleti hanno gareggiato tra loro e le squadre, composte da 6 atleti provenienti da ogni Regione italiana, si sono sfidate , secondo le regole ufficiali dello sport agonistico, in 7 discipline dell’atletica leggera: 100 mt, staffetta 4×100 mt, 1500 mt, 5000 mt, salto in lungo, lancio del peso e lancio del vortex.
DIATLETICA è stata un’occasione per mettersi alla prova, ma soprattutto è stato un momento di incontro tra giovani atleti e atleti più esperti, accompagnati da diabetologi che credono molto nel valore terapeutico dello sport e che, durante il meeting, sono stati i “coach” delle loro squadre regionali.
“La disciplina che insegna lo sport è un importantissimo paradigma della disciplina che l’atleta diabetico deve imparare a coltivare per il rispetto del proprio corpo e per poter fare sport in totale sicurezza, puntando, perché no, a importanti traguardi”, ha commentato Gerardo Corigliano, Presidente di Aniad.
E tra tanti atleti con diabete, particolarmente coinvolgente è stata la testimonianza di tre atleti d’eccezione: Marco Peruffo, Monica Priore e Augusto Zecca. Le loro storie di vita e imprese sportive, hanno trasmesso la motivazione a proseguire sulla strada dell’impegno, allo sport e alla cura di sé.
Le emozioni sono state tante a DIATLETICA. Un grande atleta come Stefano Baldini, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene 2004, ha voluto condividere riflessioni sullo sport e sulle vittorie della vita. Ha poi trascorso la giornata di gare, insieme alla giovane promessa azzurra di velocità Anna Bongiorni, rimanendo accanto agli atleti, per condividere e scambiare consigli, e per premiare i vincitori.
La rilevanza di questo evento, promosso dall’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (ANIAD) e sponsorizzato da Bayer, ha ricevuto i prestigiosi patrocini da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Federazione Italiana di Atletica leggera (FIDAL).
Sottolineata anche da Federico Eligi, Assessore allo Sport e alle Manifestazioni Storiche del Comune di Pisa, che ha posto le basi per l’edizione del 2012: “Ci fa piacere che la nostra città sia stata scelta per quest’iniziativa e speriamo di poter ospitare anche le prossime edizioni di DIATLETICA, prevedendo anche un evento sportivo che possa avere il massimo impatto sulla cittadinanza in termini di comunicazione e sensibilizzazione verso la salute e l’importanza rivestita dallo sport per la sua preservazione”.
DIATLETICA 2012 è già nell’aria….. cosa aspettate ad allenarvi ???
Per vedere tutte le foto scattate durante l’evento clicca qui!
…abbiamo caricato il video dell’evento…..guardalo qui!
Per vedere tutte le foto scattate durante l’evento clicca qui!
…abbiamo caricato il video dell’evento…..guardalo qui!