In occasione del Congresso Mondiale del Diabete di Dubai, l’International Diabetes Federation (IDF) ha avviato il “Programma Giovani Leaders nel diabete”.
Bayer HealthCare sostiene l’iniziativa che mira a unire i giovani con diabete provenienti da tutto il mondo per creare una rete globale basata su valori condivisi e interessi comuni.
Michael Kloss, di Bayer HealthCare ha affermato: “Bayer si impegna a sostenere le persone con diabete, e questo programma offre una piattaforma unica per promuovere uno scambio internazionale di idee e punti di vista”.
“Siamo fiduciosi che contribuirà ad aumentare la consapevolezza del drammatico peso che ha acquistato oggi il diabete a livello globale e locale e l’importanza che gioca la prevenzione.”
Il programma è stato avviato per incoraggiare i giovani sui vent’anni a discutere della loro convivenza con la malattia e ad impegnarsi attivamente nelle loro associazioni.
Il primo incontro si è svolto a Dubai, durante il congresso annuale dell’IDF e si ripeterà puntualmente ogni anno.
Il diabete continua a crescere a un ritmo allarmante.Circa 366 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di questa malattia cronica e il numero è destinato ad aumentare.
L’aumento più preoccupante del diabete riguarda i giovani al di sotto dei 25 anni di età.
Debbie Jones, IDF Vice Presidente e Presidente del Leader IDF Giovani nel diabete programma ha spiegato: “il programma IDF Young leaders mira a migliorare la vita dei giovani con diabete, facendo crescere, tra l’altro, i leader di domani”.
IDF ha istituito il programma per migliorare la vita dei giovani con, o a rischio, di ammalarsi di diabete.
Il programma sarà parte integrante del lavoro quotidiano svolto dalle associazioni legate all’IDF, per essere vicini alla gente, in modo completo.
Ma nella pratica, come funziona?
I giovani di tutto il mondo sono invitati a presentare idee, possibilmente con l’aiuto di un membro anziano della propria associazione.
Due leader saranno eletti da ciascuna delle sette regioni IDF: Africa, Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Nord America e Caraibi, Sud e Centro America, Sud Est Asiatico e Pacifico occidentale.
I due rappresentanti di ciascuna regione andranno a comporre il consiglio dei 14, che sarà poi il comitato organizzatore dei programmi degli IDF Young leader.
I giovani si incontreranno durante il meeting internazionale (a cadenza biennale) e in occasione delle riunioni regionali.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale per il programma, IDF ha creato una pagina web e un account Facebook.
Per maggiori informazioni visita il sito o iscriviti alla pagina Facebook