Il diabete, di qualsiasi tipo, non guarda in faccia nessuno e può coinvolgere e riguardare chiunque. Sia che siamo persone con diabete, sia familiari o amici, è importante condividere i propri pensieri, le difficoltà, ma anche le gioie e le conquiste. Questa condivisione è ancora più incisiva quando a farla è un’attrice famosa, bellissima e brava nel suo lavoro. Halle Berry ha scoperto il diabete di tipo 2 all’età di 19 anni. Un periodo delicato nella vita di una donna, tra l’adolescenza e l’età adulta. Ora Halle Berry, dalla carriera invidiabile, attiva e dinamica, ha 48 anni e può guardare a quel momento con molta più consapevolezza, trovando anche qualche aspetto positivo.
«Quando l’ho scoperto – dice l’attrice alla rivista britannica Marie Claire – ho pensato: “Dio mio, sono malata”. Ero terrorizzata, ma in realtà da allora sono molto più in salute!». Halle ha due figli, Nahla di 7 anni e il piccolo Maceo di 9 mesi e continua: «Credo che questo mi abbia reso una mamma migliore, perché sono sempre cosciente della quantità di zucchero che consumiamo. Sto molto attenta a ciò che mangiano i miei bambini e anche alle porzioni. La gente crede sia difficile ridurre gli zuccheri, ma è qualcosa di molto fattibile. Basta solo impegnarsi».
Il messaggio è chiaro e non si tratta solo di condivisione, ma di educazione. L’attrice veicola un concetto importante che in questo modo arriva a tutti: mangiare meno zuccheri è possibile e a portata di mano. Ma non solo, Halle Berry parla anche di attività fisica: «Visto che ho il diabete cerco di mantenermi in forma: restare attiva e in salute è parte del trattamento. Faccio tanto cardio per accelerare la frequenza cardiaca e anche sollevamento pesi, oppure esercizi in cui utilizzo il peso del mio corpo per rafforzare i muscoli. Non voglio diventare una culturista, ma solo essere in linea e in salute», ha concluso. In questo modo rende appeal e possibile per tutti l’adesione reale alla terapia. Non parla di sedute estenuanti o trattamenti costosi, ma della riduzione semplice dello zucchero e di esercizi che tutti possono fare, come correre o fare aerobica.
Eleonora M. Viganò
Fonte: bluewin.ch