AppetitosaMente: gruppo sull’alimentazione e il rapporto con il cibo


Dal 26 Ottobre al 14 Dicembre, tutti i venerdì, dalle 16.00 alle 18.30 presso il Centro Terapia e Consulenza Infanzia e Adolescenza, via Roma 168 – Livorno


 


I gruppi saranno condotti da:


 


Dott.ssa Valentina Tanghi: psicologa psicoterapeuta con indirizzo in psicoterapia della Gestalt. Svolge attività di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, dal 2001e collabora con il Consultorio Familiare della Bassa Val di Cecina, come consulente nelle scuole superiori di Livorno e Provincia, nella prevenzione del disagio adolescenziale e nella formazione degli insegnanti e degli operatori.


Dott.ssa Anna Menasci: svolge attività ambulatoriale in Dietistica presso centri sportivi e studi medici della provincia di Livorno. Collabora con la Sez. Malattie Endocrine e Metaboliche dell' Ospedale di Livorno per l'educazione alimentare dei soggetti obesi, diabetici e per la gestione nutrizionale dei pazienti portatori di Bendaggio Gastrico. Ha svolto numerosi corsi di educazione alimentare per conto di Unicoop Tirreno nelle Scuole Elementari e Medie della Provincia di Livorno.


Gli specialisti della Sezione Malattie Endocrine e Metaboliche del presidio ospedaliero dell' Az. USL/6 di Livorno presso il Poliambulatorio:


Dott. ssa Paola Orsini: diabetologo si interessa prevalentemente del Diabete tipo 1 e del piede diabetico.


Dott.ssa Cristina Pasquini: internista, si interessa prevalentemente delle complicanze cardiologiche e delle dislipidemie.


Dott.ssa Anna Turco: diabetologa,  si interessa prevalentemente del piede diabetico e del diabete in gravidanza.


Obiettivi del corso


·          Acquisire una maggiore consapevolezza del rapporto tra emozioni e cibo


·          Offrire spunti di riflessione su alcuni fattori di rischio e di mantenimento dei disturbi alimentari (fattori culturali, pregiudizi su obesità e magrezza)


·          Stimolare una buona accettazione di sé, del proprio corpo e della propria immagine


·          Sviluppare un percorso di consapevolezza e responsabilità rispetto al proprio stile di vita e a quello della famiglia


·          Realizzare eventi volti a prevenire problematiche psicologiche


Gli incontri, dedicati alle persone con diabete, in sovrappeso, obese e ai loro familiari, sono gratuiti e aperti a tutti.