LE NOSTRE INIZIATIVE I NOSTRI SERVIZI
1- ATTIVITA' SETTIMANALE La nostra sede è aperta il Martedì e il Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00, i nostri volontari sono a Vostra disposizione per rispondere a problematiche riguardanti l'autocontrollo della glicemia, l'uso dei reflettometri e anche riguardo al disbrigo delle pratiche burocratiche come il rinnovo della patente, invalidità, esenzione ticket e lavoro. C'è anche la possibilità di trovare approvigionamenti di ausili sanitari e dietetici economicamente vantaggiosi.
2- SCREENING Svolgiamo ogni anno, in occasione della Giornata del Volontariato, della Prevenzione e della Giornata Mondiale del Diabete, in collaborazione con il Centro Antidiabetico di Vicenza, che mette a disposizione personale medico e paramedico, e con personale infermieristico della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile, controlli gratuiti della glicemia e della pressione, rivolti a tutti i cittadini. Inoltre ogni anno, organizziamo, la Giornata Vicentina del Diabete, sempre in collaborazione con il Centro Antidiabetico di Vicenza. L'obiettivo è la prevenzione attraverso la scoperta più rapida possibile delle variazioni metaboliche o cardiovascolari favorendo l'intervento curativo.
3- INCONTRI EDUCATIVI Lo scopo è l'approfondimento e la migliore conoscenza del diabete attraverso la presentazione di argomenti monografici, sulle complicanze della malattia, per poterle prevenire o meglio curare, sull'alimentazione e anche di psicologia. I temi sono trattati di volta in volta da esperti e qualificati specialisti delle varie discipline. Obiettivo: offrire conoscenze mediche, per acquisire consapevolezza delle possibilità di cambiare, di affrontare e migliorare la situazione della malattia.
4 – CAMPI SCUOLA E' una delle attività più qualificanti. Sono organizzati in periodo di ferie, due volte all'anno, divisi per tipo di diabete: insulino trattati tipo 1° o trattati con ipoglicemizzanti orali (pastiglie) tipo 2°. Si svolgono in amene località turistiche, della durata di una settimana, durante la quale vengono impartite lezioni di formazioni sanitaria per diabetici, tenute dal personale medico del Centro Antidiabetico di Vicenza, seguite da lavori interattivi e di gruppo, discussioni collegiali e tempo libero per lo svago. A chi servono? a tutti coloro che vogliono raggiungere l'autocontrollo e l'autogestione della propria patologia, migliorando sensibilmente la propria qualità di vita.
5 – AUTO-MUTUO-AIUTO Sono gruppi spontanei, autogestiti che si incontrano periodicamente per scambiare le personali esperienze sulla malattia diabete, sul modo con cui viene affrontato, aiutando e aiutandosi in questo modo sia sul piano pratico ma soprattutto sul piano psicologico. E' documentato che l'equilibrio psicologico influisce significativamente sul sistema fisico, e questo in particolare per i diabetici, più esposti ai cambi d'umore e alla depressione. Obiettivo: vivere esperienze che aiutino a ridimensionare i problemi quotidiani legati al diabete, in famiglia, a scuola, nel lavoro, nei rapporti sociali.