Camminata all'aria aperta


Amici del Diabetico ha in programma di organizzare alcune attività all’aria aperta per gruppi di pazienti introducendo anche delle camminate nel verde.


Tali iniziative sono orientate a porgere ai partecipanti momenti di educazione sanitaria incentrati sulla pratica dell’autocontrollo e sulla sensibilizzazione del paziente ad essere protagonista nella gestione della sua patologia.


Le relazioni educative saranno tenute da un infermiere professionale e dal dr. Rampini della Struttura Complessa di Diabetologia dell’H. Fatebenefratelli.


Per il prossimo 11 giugno è stata programmata un’iniziativa da svolgersi presso l’area verde attrezzata "Bosco in città" (Via Novara) con il seguente programma:



Ore 9:30 Ritrovo dei partecipanti (Cortile FBF)


Ore 10:30 Avvio della camminata


Ore 11:00 1a sosta per seduta educativa


(Importanza delle attività all’aria aperta)


Ore 11:30 Ripresa della camminata


Ore 12:00 2a sosta educativa


(Autocontrollo, stile di vita e gestione del Libretto diabetico)


Ore 12:30 Pranzo al sacco


Ore 13:30 Ripresa della camminata


Ore 14:00 3a sosta educativa


(Importanza dei sistemi di somministrazione dell’insulina nella gestione della patologia)

Ore 14,30 Rompete le righe



La presente iniziativa è principalmente rivolta ai pazienti "insulino-trattati", nonché ai diversi aspetti correlati alla migliore gestione della terapia insulinica.


L’obiettivo della giornata è anche dimostrare l’efficacia di comportamenti impostati sull’attività fisica, in contrasto ad atteggiamenti di tipo sedentario, con una focalizzazione sulla pratica dell’autocontrollo glicemico ed i sistemi di somministrazione dell’insulina per un buon compenso metabolico.