La giornata del golf

Sabato 7 ottobre, si è svolta a Noverasco (Mi)Golf Club Le Rovedine una giornata dedicata alla pratica del golf in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele, ambulatorio di Diabetologia.

L’evento è stato di vero successo anche perchè ha richiamato giovani di diverse province, Lodi, Como, Milano, facenti parti di Associazioni oppure iscrittisi liberamente.

L’obiettivo che ci si proponeva con questo evento è quello dimostrare quanto un’attività fisica aerobica a bassa intensità quale il golf, possa aiutare a mantenere un livello glicemico “accettabile”, che unito ai continui progressi conseguiti dalla ricerca scientifica ed al costante miglioramento delle attrezzature medicali, possa permettere ai diabetici una vita del tutto “normale”.

La giornata si è così articolata:

  • misurazione iniziale della glicemia da parte dei partecipanti
  • corso di avviamento al Golf tenuto da istruttori federali
  • corso di putting con relativa gara
  • giro in campo per seguire la dimostrazione su 9 buche di 4 professionisti
  • verifica della condizione glicemica
  • premiazione della gara di putting green

La giornata è risultata molto piacevole e anche chi si è avvicinato per la prima volta alla pratica del golf ha potuto rendersi conto di quanto questo sport sia divertente e rilassante allo stesso tempo.

Il Golf, uno sport raccomandato per chi ha il diabete

Il golf è uno sport aerobico di media intensità, ideale per chi vuole praticare esercizio fisico all’aria aperta a contatto con un ambiente piacevole e rilassante.

Secondo le ultime raccomandazioni delle società scientifiche, per migliorare il controllo glicemico, consentire il mantenimento di un peso corporeo ottimale e ridurre il rischi di malattia cardiovascolare, sono consigliati almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata (50-70% della frequenza cardiaca massima).

L’attività dovrebbe essere distribuita in almeno tre giorni alla settimana e non ci dovrebbero essere più di due giorni consecutivi senza attività.

Quindi camminare a passo svelto per 30 minuti 3-5 volte la settimana consente di mantenere una buona funzionalità del cuore e dell’apparato respiratorio, di aumentare la forza muscolare e di ridurre la quantità di grassi e di zuccheri nel sangue.
Grazie alle contrazioni delle cellule muscolari, queste diventano più sensibili all’azione dell’insulina e migliorano il controllo glicemico, consentendo di ridurre i farmaci da prendere ogni giorno.

Non vi sono preclusioni assolute nella scelta dello sport da praticare, anche se è prudente stabilire uno schema di allenamento. Sono da preferirsi attività sportive che si possono praticare per lunghi periodi, con un’intensità relativamente bassa, come corsa, nuoto, ciclismo su strade pianeggianti, golf, canoa.
Controindicati, invece, gli sport intensi, che richiedono sforzi in tempi brevi e violenti.