Dai medici di base un aiuto agli anziani con il diabete

L’iniziativa è della FIMMG-METIS

La Federazione dei Medici di Medicina Generale con la Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita dà il via al progetto “Gestione del paziente anziano diabetico in medicina generale“.

L’iniziativa vuole offrire al medico di base le competenze per aiutare il paziente a gestire la propria malattia, attraverso un’educazione all’alimentazione e l’acquisizione di stili di vita sani.
In particolare, gli obiettivi sono: una migliore conoscenza del diabete da parte del paziente anziano, migliori modalità di autocura, il miglioramento degli esiti, l’ottimizzazione del peso e il mantenimento dei risultati ottenuti, un miglioramento della qualità della vita.
Gli strumenti messi a disposizione del Medico di Medicina Generale sono:
• Algoritmo diagnostico-terapeutico
• Manuale di approfondimento dell’algoritmo
• Manuale (sintetico) di tecniche di comunicazione e counseling.
Tutti i materiali sono disponibili nel Sito di Fimmg: www.fimmg.org/alimentazione

Walter Marrocco, direttore della Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita Fimmg-Metis ritiene il progetto molto importante: “I dati epidemiologici evidenziano come nell’anziano si sviluppino sempre più patologie croniche e tra queste il diabete mellito che, per la sua elevata prevalenza, la lunga durata d’impatto, l’ampio spettro di complicanze nonché per le ricadute emotive e psicologiche, rappresenta un problema sanitario rilevante”.

Informazioni: https://old.fimmg.org/alimentazione/anziano_diabetico/
Fonte: ASCA