Diabete: è allarme anche tra gli adolescenti

Il diabete sta diventando un problema serio anche per gli adolescenti.

L’allarme arriva dal meeting dell’American Diabetes Association di San Diego, da cui emerge che sempre più ragazzi vengono presi di mira da una patologia, il diabete di tipo 2, che in genere si manifesta dopo i 40 anni.

Tra le cause principali di questo preoccupante cambiamento vi è l’aumento dell’obesità, patologia in costante aumento, soprattutto tra i più piccoli.

La tendenza ha avuto origine negli Stati Uniti, ma si sta rapidamente diffondendo in Europa, dove l’Italia, patria della dieta mediterranea, paradossalmente occupa uno dei primi posti nella classifica delle nazioni ‘grasse’. Il rischio – come spiega Ele Ferrannini, ordinario di Medicina interna all’università di Pisa – è di “ritrovarci in una situazione analoga agli Usa” dove anche gli adolescenti si ammalano di diabete di tipo 2.

E’ dunque fondamentale correre ai ripari, soprattutto correggendo lo stile di vita, a partire dalle cattive abitudini alimentari, e cercando di mantenere un peso nella norma poiché un eccesso di peso da adolescenti predispone al rischio di obesità nell’età adulta.

Fonte: Adnkronos Salute