Diabete tipo 1 e sclerosi multipla: un batterio tra le cause?

Una malattia dei ruminanti risulta diffusa dove è più forte l’incidenza delle due malattie

Uno studio dell’Università di Sassari e di Cagliari, recentemente pubblicato su PLoS One, ha riscontrato un legame tra un batterioche causa una forma di paratubercolosi nei ruminanti e lo sviluppo di diabete tipo 1 e sclerosi multipla.

Si tratta del Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis (Map) che colpisce gli animali da allevamento ed apparentemente non contagia l’uomo. Gli studiosi hanno messo in relazione la maggiore incidenza riscontata in Sardegna (e nei paesi del nord Europa) delle due malattie autoimmuni (diabete e SM) in coincidenza con una maggiore incidenza proprio della partubercolosi di bovini e ovini (60% in Sardegna contro il 40% del Veneto).

Il batterio raggiunge l’organismo umano attraverso il cibo: latte, latticini, forse anche carni macellate e verdure contaminate e non lavate perfettamente. Come sempre, passa più facilmente la barriera del sistema immunitario nei bambini.

La nostra ipotesi è che abbia luogo un processo di mimetismo molecolare” dice il prof. Leonardo Sechi, ordinario di Microbiologia all’Università di Sassari “Negli individui geneticamente predisposti il sistema immunitario può reagire contro proteine del proprio corpo, scambiandole per quelle del micobatterio, che sono simili.” Lo studio suggerisce che le proteine del micobatterio siano simili a quelle delle cellule beta del pancreas; questo favorirebbe la reazione autoimmune contro le cellule che producono insulina in soggetti predisposti.

Fonte: Paginemediche.it -Panorama.it