I rischi ad avere amici a quattro zampe

Un nuovo studio pubblicato sull’importante Journal of American Medical Association Podiatric ha messo in guardia tutti coloro che sono affetti da diabete e possiedono degli animali domestici.

Gli studiosi sono venuti a conoscenza che una donna che soffriva di neuropatia diabetica e diabete, correlati all’intorpidimento delle estremità, ha scoperto che una parte del suo alluce era stata morsicata dal suo cane, un Jack Russell, durante la notte, ma la donna se n’è accorta soltanto al mattino successivo. Basandosi sui risultati della ricerca gli studiosi hanno raccomandato ai pazienti diabetici di controllare sempre le lesioni e di tenerle lontane dagli amici a quattro zampe, che inconsapevolmente possono essere una seria minaccia per nostra salute.

L’autore dello studio, il dottor Lee C. Rogers ha commentato: “Gli animali domestici hanno la tendenza a leccare le ferite, ma anche una semplice leccata  può trasformarsi in un morso se non vi è alcuna risposta da parte del proprietario”.
Ha poi aggiunto “Questo caso illustra i pericoli della proprietà di un animale domestico nei pazienti diabetici che hanno intorpidimento nelle mani e nei piedi causato da neuropatia. Le persone con diabete e neuropatia devono prendere precauzioni speciali per proteggere i piedi dalle infezioni per evitare amputazioni e altre complicazioni.”

Fonte: https://www.japmaonline.org