Scoperto meccanismo con cui le cellule legano l’insulina

A settant’anni dalla scoperta dell’insulina, un team internazionale di ricercatori è finalmente riuscito a spiegare il meccanismo con cui l’ormone si lega alle cellule attivandole per il metabolismo degli zuccheri e produrre energia necessaria all’organismo.

Gli scienziati, coordinati dalla Case Western Reserve University School of Medicine nell’Ohio, hanno osservato che le cellule riescono ad assorbire lo zucchero dagli alimenti per produrre energia ma il glucosio non riesce a penetrare la membrana cellulare senza l’aiuto dell’insulina: per questo la maggior parte delle cellule presenta sulla sua superficie un recettore che lega l’insulina presente nel circolo sanguigno. L’interazione cellula-insulina è stata studiata attraverso l’utilizzo di sonde e ha permesso di capire il meccanismo attraverso il quale gli zuccheri riescono a penetrare delle cellule.

“Questa scoperta comporta delle importanti implicazioni per i diabetici – commenta il biochimico Case Western Reserve, uno degli autori principali della ricerca – Le informazioni che ora abbiamo a disposizione aumentano esponenzialmente le possibilità di sviluppare trattamenti migliori soprattutto per i farmaci orali.”

Cinzia Pozzi

16 gennaio 2013 [FONTE: Nature]