Un ormone protegge da obesità, diabete 2 e fegato grasso

Il grasso bruno ha il compito di convertire le calorie introdotte con la dieta in calore per il corpo. Per questo motivo, il grasso bruno è chiamato grasso “buono”, mentre quello bianco o “cattivo” rappresenta l’accumulo di grasso corporeo correlato a malattie metaboliche come obesità e diabete.

shutterstock_29257624Un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine ha dimostrato che le cellule del grasso bruno (in foto) contengono una grande quantità di neuregulina 4 (NRG4), un ormone che regola attraverso il fegato la produzione di grasso a partire dallo zucchero.

L’ormone NRG4, nello specifico, riduce la trasformazione degli zuccheri in grassi, un processo che si pensa sia legato a disturbi associati con l’obesità, soprattutto il fegato grasso. I ricercatori dell’ University of Michigan Medical Center in Michigan, USA, hanno che la produzione di NRG4 sembra essere ridotta nelle persone e nei topi affetti da obesità. Nei topi che non sono in grado di produrre NRG4, quando vengono alimentati con una dieta ricca di grassi sviluppano obesità e disturbi correlati. I topi con livelli più elevati di NRG4, al contrario, sono risultati protetti dallo sviluppo di resistenza all’insulina, presente nel diabete di tipo 2 e alla comparsa di fegato grasso grazie alla diminuzione del segnale di produzione di grassi a partire dagli zuccheri.

Il gruppo di ricercatori è ora impegnato nello studio di come utilizzare l’NRG4nel trattamento del diabete di tipo 2 e del fegato grasso. “Realisticamente, ci sono ancora molte sfide per capire come NRG4 si comporta nel corpo e potrebbe essere utilizzato come un farmaco ma, in generale, sappiamo che NRG4 ha effetti benefici per il metabolismo del corpo e siamo entusiasti del suo potenziale.”

Alessandra Gilardini

Fonte: Nature Medicine