NOVITÀ TERAPEUTICHE DA BAYER

Un sistema di nuova generazione

È stato presentato lo scorso settembre al 47° meeting della European association for the study of diabetes (Easd) un nuovo sistema per il monitoraggio della glicemia che sposta più avanti il processo di miglioramento nell’accuratezza dell’autocontrollo. Si tratta di Contour XT, prodotto da Bayer HealthCare, che viene ora lanciato in Italia, Portogallo e Spagna.

Lo strumento (che utilizza le strisce reattive Contour Next) è concepito per essere adoperato da tutti i tipi di paziente, anche quelli che hanno esigenze di controlli quotidiani frequenti ed è semplice da usare, anche senza una formazione specifica.

Questo apparecchio di nuova generazione e le relative strisce si distinguono per una nuova tecnologia che garantisce l’accuratezza e la precisione della rilevazione, rispetto a nuovi e più rigorosi standard. Per quanto riguarda la comodità d’uso di Contour XT, uno studio clinico ha dimostrato che il 98% dei pazienti sono stati in grado di eseguire un test in autonomia con il solo ausilio tecnico del manuale d’uso.

Lo strumento è in grado di adattarsi alle esigenze individuali di ogni paziente, tramite un test di livello 1 per le funzionalità di base e uno di livello 2 per quei pazienti che richiedono più informazioni e una migliore comprensione dei risultati glicemici.

Il test con livello 1 consente letture della glicemia in soli tre semplici passi e senza dover premere alcun tasto. Il test con il livello 2 permette di accedere con facilità a funzioni aggiuntive, come la possibilità di archiviare le glicemie medie (a 7, 14 e 30 giorni) e avere così un quadro dell’andamento nel tempo della glicemia pre e post prandiale e quindi dell’efficacia della terapia seguita.

Un’altra funzione innovativa è quella che consente la programmazione di livelli di glicemia (massimi e minimi) personalizzati, al fine di ottimizzare il controllo della glicemia. “Tutte queste funzioni semplici e adattabili possono motivare il paziente a migliorare la gestione del diabete”, commenta Bern Harrison, Diabetes care research and development di Bayer HealthCare.