L’importanza di costruire “lo stile di vita” su misura

L’espressione “stile di vita” è frequentemente utilizzata per riferirsi a ciò che caratterizza in modo permanente ed in profondità il modo di vivere di un soggetto. La parola dieta deriva dal latino “diaita” e non a caso significa “stile di vita”. Essere a dieta quindi non vuol dire seguire un regime alimentare in modo transitorio, solo la parola regime esprime un senso di estrema severità. Ridurre drasticamente la quantità e la qualità degli alimenti da assumere, costringersi ad un perenne senso di “buco allo stomaco” o ad ogni sorta di deprivazione del gusto e del piacere del cibo, non può essere un atteggiamento che può durare nel tempo. Non può essere cioè uno stile di vita!

La dieta deve diventare un’abitudine alimentare, che si inserisce perfettamente nei nostri ritmi giornalieri e che decidiamo di sposare per sempre. Il segreto per far in modo che la vita regolare, intesa come insieme di equilibrio alimentare e sufficiente attività fisica, possano esser perseguibile nel tempo, senza stressarci, sta essenzialmente nell’approccio. Un conto è dover fare la dieta mangiando alimenti che non ci piacciono ed in piccole quantità per poi chiudere la giornata dopo ore di lavoro con una noiosa attività in palestra solo per dimagrire. Un altro conto è consumare un piatto con alimenti selezionati con consapevolezza per raggiungere equilibrio e soddisfare il palato (spesso creando compromessi con noi stessi e la tavola). Perché l’attività fisica sia davvero efficace deve prima di tutto divertirci, nonostante la fatica e qualche cedimento alla pigrizia.

Per capire se lo stile di vita che abbiamo scelto è quello giusto, dobbiamo domandarci per quanto tempo riusciremmo a mantenere quelle abitudini.  Se la risposta è: «mi sento comodo con questo “abito” cucito sulla mia pelle», allora certamente riusciremmo ad indossarlo per molto tempo. Viceversa se è troppo stretto e scomodo, il rischio di non vedere l’ora di toglierlo, tornando ad indossare i vestiti di sempre, è alto. La sarta a cui affidare l’abito è la buona informazione e la consapevolezza di cosa e come mangiare, iniziando dai piccoli gesti di tutti i giorni.  

Dott.ssa Ornella D’Alessio

Biologa Nutrizionista

Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana