“This is diabetes”: torna il concorso artistico di Ascensia dedicato al diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, in programma il prossimo 14 novembre, Ascensia Diabetes Care ha annunciato una nuova edizione del concorso artistico internazionale “This Is Diabetes”, aperto a tutte le persone maggiorenni con diabete e ai loro caregiver.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, invita i partecipanti a esprimere attraverso opere visive – come fotografie, disegni o illustrazioni digitali – la propria esperienza personale con il diabete, allo scopo di “sensibilizzare l’opinione pubblica, avviare un dialogo e aiutare il mondo a comprendere meglio le sfide, le vittorie e le realtà quotidiane affrontate da chi vive con il diabete”, secondo le parole degli organizzatori.

Quest’anno il concorso si focalizza sul delicato rapporto tra diabete e ansia, per aumentare la consapevolezza sulle sfide legate alla salute mentale che vengono affrontate ogni giorno da chi vive con questa patologia cronica: le ricerche evidenziano infatti che 3 persone con diabete su 4 hanno sperimentato ansia, depressione o altri disturbi di natura psichica a causa della malattia.

Per partecipare al concorso “This Is Diabetes” è possibile caricare sul sito ufficiale (www.thisisdiabetes.com) dal 24 luglio al 24 ottobre un’opera d’arte originale, statica e in 2D, come ad esempio illustrazioni, dipinti, disegni o opere digitali. I lavori dovranno essere accompagnati da un titolo e da un video o da una descrizione scritta che presenti il lavoro e spieghi in che modo si lega al tema portante di quest’anno (ansia e diabete).

Tutte le opere inviate verranno valutate da una giuria, che analizzerà alcuni aspetti specifici come l’originalità dell’opera, la pertinenza al tema, l’impatto emotivo e la storia nascosta dietro l’opera. I tre vincitori finali riceveranno un premio – rispettivamentedi 6.000, 3.000 e 1.000 euro – sotto forma di donazione da destinare a un’organizzazione benefica di loro scelta attiva nell’ambito del diabete. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 14 novembre 2025, data simbolica che coincide con la Giornata mondiale del diabete, dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione di questa patologia in tutti i Paesi del mondo.

Come novità di quest’anno, il 14 novembre verranno inoltre rivelate le 20 opere migliori che hanno partecipato al concorso, che saranno raccolte, in una versione in bianco e nero, su un libretto da colorare scaricabile gratuitamente, appositamente pensato per favorire la creatività, ridurre lo stress e aiutare a tenere sotto controllo l’ansia, promuovendo allo stesso tempo una maggiore consapevolezza sul delicato rapporto tra diabete e benessere mentale.

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso: https://thisisdiabetes.com/