In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, in programma il prossimo 14 novembre, Ascensia Diabetes Care ha annunciato una nuova edizione del concorso artistico internazionale “This Is Diabetes”, aperto a tutte le persone maggiorenni con diabete e ai loro caregiver.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, invita i partecipanti a esprimere attraverso opere visive – come fotografie, disegni o illustrazioni digitali – la propria esperienza personale con il diabete, allo scopo di “sensibilizzare l’opinione pubblica, avviare un dialogo e aiutare il mondo a comprendere meglio le sfide, le vittorie e le realtà quotidiane affrontate da chi vive con il diabete”, secondo le parole degli organizzatori.
Quest’anno il concorso si focalizza sul delicato rapporto tra diabete e ansia, per aumentare la consapevolezza sulle sfide legate alla salute mentale che vengono affrontate ogni giorno da chi vive con questa patologia cronica: le ricerche evidenziano infatti che 3 persone con diabete su 4 hanno sperimentato ansia, depressione o altri disturbi di natura psichica a causa della malattia.
Per partecipare al concorso “This Is Diabetes” è possibile caricare sul sito ufficiale (www.thisisdiabetes.com) dal 24 luglio al 24 ottobre un’opera d’arte originale, statica e in 2D, come ad esempio illustrazioni, dipinti, disegni o opere digitali. I lavori dovranno essere accompagnati da un titolo e da un video o da una descrizione scritta che presenti il lavoro e spieghi in che modo si lega al tema portante di quest’anno (ansia e diabete).
Tutte le opere inviate verranno valutate da una giuria, che analizzerà alcuni aspetti specifici come l’originalità dell’opera, la pertinenza al tema, l’impatto emotivo e la storia nascosta dietro l’opera. I tre vincitori finali riceveranno un premio – rispettivamentedi 6.000, 3.000 e 1.000 euro – sotto forma di donazione da destinare a un’organizzazione benefica di loro scelta attiva nell’ambito del diabete. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 14 novembre 2025, data simbolica che coincide con la Giornata mondiale del diabete, dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione di questa patologia in tutti i Paesi del mondo.
Come novità di quest’anno, il 14 novembre verranno inoltre rivelate le 20 opere migliori che hanno partecipato al concorso, che saranno raccolte, in una versione in bianco e nero, su un libretto da colorare scaricabile gratuitamente, appositamente pensato per favorire la creatività, ridurre lo stress e aiutare a tenere sotto controllo l’ansia, promuovendo allo stesso tempo una maggiore consapevolezza sul delicato rapporto tra diabete e benessere mentale.
Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso: https://thisisdiabetes.com/



