La supplementazione di vitamina E può ridurre il rischio cardiovascolare nei diabetici che presentano varianti genetiche dello stress ossidativo.
Lo dichiara uno studio condotto dal team israeliano del Technion-Israel Institute of Technology di Haifa pubblicato sulla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology.
Per 18 mesi, i ricercatori hanno osservato 1434 pazienti diabetici, di età superiore ai 55 anni, con aptoglobina Hp2-2, più esposti al rischio di stress ossidativi e a conseguenze cardiovascolari rispetto agli altri pazienti diabetici.
I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi cui sono stati somministrati vitamina E o un placebo.
Trascorso il periodo di osservazione, i risultati hanno evidenziato che, rispetto a quanti avevano assunto placebo, i partecipanti cui era stata somministrata vitamina E erano più protetti da infarto del miocardio, colpo apoplettico, morte cardiovascolare.
Secondo i ricercatori, i risultati dello studio suggeriscono l’importanza del test genetico nei diabetici per individuare i soggetti che potrebbero trarre benefici dalla supplementazione di vitamina E.
Arterioscler Thromb Vasc Biol