Ascensia Diabetes Challenge, una sfida contro il diabete

A novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, si moltiplicano eventi benefici e iniziative di sensibilizzazione in tutto il mondo. Una competizione internazionale si propone di cercare nuove soluzioni digitali per una migliore gestione del diabete di tipo 2.

Ascensia Diabetes Care, multinazionale impegnata nel miglioramento della gestione del diabete, ha recentemente lanciato Ascensia Diabetes Challenge, una competizione globale pensata per supportare lo sviluppo di nuove idee per l’auto-gestione del diabete. Lo scopo della “sfida” è trovare nuove soluzioni in ambito digitale per aiutare a migliorare la vita quotidiana di chi ha il diabete di tipo 2.

Per finanziare i progetti migliori è stato messo in palio un fondo di 200.000 euro. A tutti i partecipanti che raggiungeranno la fase finale sarà corrisposto un premio in denaro di 10.000 euro, mentre saranno comunicati solo più avanti i premi destinati ai secondi classificati e al vincitore. Tutti i premiati, che saranno annunciati a giugno 2018, verranno scelti da un gruppo di esperti sulle tematiche del diabete e della salute digitale e da membri dei team Medical, R&D e Commercial di Ascensia. Il vincitore avrà anche l’opportunità di lavorare con Ascensia sullo sviluppo della propria proposta.

La competizione è aperta a Europa, America e Asia, e tutte le domande di partecipazione sono presentabili sul sito ufficiale ascensiadiabeteschallenge.com dal 6 novembre 2017 a fine gennaio 2018. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni sulla competizione, dai criteri di giudizio alla composizione della giuria, fino alle informazioni più pratiche relative alle scadenze.

Il diabete attualmente riguarda più di 400 milioni di persone in tutto il mondo e secondo l’International Diabetes Federation si prevede che colpirà più di 640 milioni di persone entro il 2040. Anche se negli ultimi anni la gestione e le terapie per il diabete di tipo 2 sono notevolmente migliorate, il peso della patologia grava ancora molto sulle singole persone, sui sistemi sanitari e sull’intera società. Proprio per questo è fondamentale trovare soluzioni innovative – anche con l’aiuto delle nuove tecnologie digitali – che possano consentire alle persone con diabete di gestire la loro condizione in modo più autonomo.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale ascensiadiabeteschallenge.com