Si è da poco concluso il 56° congresso dell’European Association for the Study of Diabetes (EASD), quest’anno tenutosi esclusivamente online: un’edizione che ha evidenziato e ribadito il ruolo centrale degli studiosi italiani per il futuro della ricerca contro il diabete.
Se il Presidente dell’EASD è attualmente il professor Stefano Del Prato, già presidente della SID nel biennio 2012-2014, quest’anno il premio Minkowski – il riconoscimento europeo più prestigioso nel campo delle ricerche sul diabete – è andato a un altro italiano, Gian Paolo Fadini, Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Questo prestigioso riconoscimento, che tradizionalmente viene assegnato in occasione del congresso annuale dell’EASD, ha voluto premiare le ricerche del prof. Fadini sul ruolo delle alterazioni delle cellule staminali nelle complicanze vascolari del diabete. Un ambito di ricerca che può portare a future soluzioni terapeutiche per contrastare alcune delle complicanze più diffuse legate alla patologia diabetica.
Come sottolinea anche il professor Francesco Purrello, presidente della SID, “il premio assegnato al prof. Gian Paolo Fadini è un importante riconoscimento anche al livello della ricerca italiana nel campo della diabetologia, che conferma l’eccellenza dei nostri ricercatori in questo ambito. La Società Italiana di Diabetologia (SID) ha da sempre sostenuto la ricerca e i giovani ricercatori italiani che operano su tutto il territorio nazionale, in un Paese come il nostro che purtroppo non sostiene la ricerca scientifica in modo sufficiente”.
Un concetto ribadito anche dal prof. Agostino Consoli, presidente eletto SID: “Credo che questo premio sia un ulteriore meritatissimo riconoscimento alla qualità della ricerca italiana in tema di diabetologia e metabolismo. Sostenere la ricerca in diabetologia è forse la principale ‘mission’ della SID e anche per questo siamo felici del riconoscimento ottenuto dal prof. Fadini. Infine, il premio sottolinea i meriti della scuola di diabetologia di Padova, storicamente tra i leader della ricerca sul diabete”.
Il Premio Minkowski, istituito nel 1966, è riservato ai più importanti ricercatori che si siano distinti per aver contribuito all’avanzamento delle conoscenze nel campo della diabetologia. Solo un altro Italiano che lavora in Italia ha ricevuto lo stesso premio in oltre 50 anni: Gianluca Perseghin, ora Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Milano Bicocca.
Durante la celebrazione del premio, che si è svolta in modalità virtuale, il prof. Fadini ha tenuto la Minkowski lecture – introdotta dal presidente dell’EASD, il professor Stefano Del Prato – dal titolo “Should I stay or should I go? The bone marrow and stem cell traffic in diabetes” per illustrare i risultati scientifici più importanti ottenuti durante le sue ricerche sul diabete, che proseguono da oltre 20 anni.
Per approfondire:
- 56th annual meeting EASD: https://www.easd.org/annual-meeting/easd-2020.html