Il libro “La forza che ho dentro” è stato scritto da Iacopo Ortolani per raccontare la storia di suo figlio Plinio, colpito da diabete mellito di tipo 1 a soli 19 mesi.
Il dramma della famiglia, i presunti errori sanitari e una malattia, il diabete mellito di tipo 1, non riconosciuta. E poi gli sbagli che hanno drammaticamente segnato la sua salute presente e futura, e del suo lento e difficile ritorno a una vita “normale”.
Ecco gli ingredienti del libro, che però non vuole essere uno strumento di denuncia ma una porta aperta alla speranza perchè Plinio ha combattuto e la voglia di vivere ha preso il soprravvento.
Iacopo vuole così dare voce a Plinio e alla sua famiglia, ma anche sensibilizzare tutti su una malattia sottovalutata che, se non identificata e trattata tempestivamente, può portare a conseguenze irreparabili.
I proventi del libro sono destinati alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, che ha salvato Plinio.
Iacopo ha aperto una pagina facebook “La forza che ho dentro”. Ecco alcuni dei commenti postati sulla pagina Facebook:
Giovanna
”…il libro mi è stato regalato per Natale, l’ho letto in 2 giorni…che dire, meraviglioso, emozionante e veramente toccante! Leggendolo era come essere lì con voi. Un abbraccio grande a tutta la vostra splendida famiglia che con una forza impressionante ha affrontato questa terribile “prova”. Un bacio enorme al piccolo-grande Plinio.”
Lisa
“ciao mi chiamo lisa…ho saputo di te e della storia del tuo meraviglioso ometto…tramite riccardo…proprietario di un bar qui a milano che vi ha conosicuto qualche giorno fa al mare….acquistero’ il libro in settimana….un grosso bacio al tuo bimbo…e alla tua famiglia…”
Per informazioni e per restare in contatto con Iacopo potete visitare la pagina Facebook oppure il sito internet dell’Ospedale Pediatrico Meyer.