Lo sciroppo d’acero aiuta a controllare il diabete

 

Contiene sostanze anti-ossidanti e anti infiammatorie

Un dolcificante naturale può aiutare a controllare il diabete tipo 2: lo indica una ricerca svolta presso l’dell’Università di Rhode Island (USA).

Nello sciroppo d’acero del Quebec sono contenuti polifenoli che possono contribuire a tenere sotto controllo la glicemia attraverso l’inibizione di enzimi coinvolti nella trasformazione dei carboidrati in zuccheri.
Dallo sciroppo d’acero sono stati estratti 54 composti con proprietà benefiche, dei quali cinque non erano mai stati identificati. La scoperta offre una nuova possibilità ai ricercatori, che sperano di arrivare alla sintesi delle sostanze che hanno un effetto regolatore.
Oltre al diabete, i polifenoli contenuti nello sciroppo d’acero porterebbero benefici anche per altre patologie croniche, come spiega il direttore della ricerca, Navindra Seeram:”Sono composti anti-infiammatori in grado di combattere le infiammazioni nelle malattie cardiache, in alcuni tipi di tumori e in malattie neurodegenerative come l’Alzheimer“.

Lo studio è stato presentato durante il Congresso nazionale dell’American Chemical Society e sarà pubblicato sul  Journal of Functional Foods.
La notizia ha avuto particolare risalto sulla stampa negli Stati Uniti e in Canada, dove lo sciroppo d’acero è un alimento molto diffuso.


Fonte: Salute24 – Il Sole 24 Ore