Nei diabetici di tipo 1 il pancreas pesa meno

 

Una delle cause scatenanti del diabete di tipo 1, la forma che colpisce in età giovanile, potrebbe essere non solo una minore produzione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas ma anche un ridotto numero di queste cellule rispetto al valore medio nella popolazione non diabetica.

A sostenerlo i dati di uno studio condotto da un team di ricercatori della University of Florida, che ha esaminato 164 pancreas provenienti da donatori adulti, di cui un alto numero manifestava la produzione di auto-anticorpi contro le cellule beta tipica di un maggiore rischio di manifestare diabete di tipo 1. Proprio in quest’ultimi casi gli scienziati hanno riscontrato che il pancreas pesava il 25% in meno rispetto a un organo ‘sano’, inoltre in coloro che avevano già una diagnosi accertata di diabete di tipo 1 il peso è risultato essere dimezzato. La causa di questa variazione di peso tra individui diabetici e non-diabetici potrebbe essere legata, secondo lo studio, alla percentuale di cellule beta nel pancreas che sarebbe inferiore in chi è affetto da diabete di tipo 1.

Nonostante ci siano evidenze scientifiche che associano l’insorgenza della malattia a dei fattori genetici, si sa ancora poco riguardo al meccanismo con cui si sviluppa il diabete giovanile. Questo studio mette in luce, per la prima volta, anche un possibile coinvolgimento della conformazione del pancreas oltre ai difetti che portano alla reazione auto-immunitaria tipica del diabete.

Cinzia Pozzi

20 dicembre 2012 [FONTE: JAMA]