Alcol e prevenzione del diabete

 

Alcuni studi hanno sostenuto che bere moderate quantità di alcolici può proteggere dallo sviluppo del diabete. Sembra invece che l’effetto protettivo non venga dall’alcol ma da altri fattori. Ad esempio, nelle donne la protezione dallo sviluppo del diabete viene dal loro peso corporeo.
Una ricerca svedese ha seguito per 32 anni quasi 1500 donne, che all’inizio dello studio avevano fra i 38 e i 60 anni. Si è visto che quelle che bevendo liquori, vino o birra avevano meno probabilità delle donne astemie di avere il diabete di tipo 2. Ma quando i ricercatori hanno valutato il peso, oltre che le abitudini di vita e il livello socioeconomico delle partecipanti, l’effetto protettivo dell’alcol si ridotto di molto.
Dallo studio è emerso che le donne che bevono sono di norma più magre e hanno una vita più attiva. Un peso eccessivo e una vita sedentaria sono due dei principali fattori di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2.
Naturalmente i risultati dello studio devono essere interpretati con cautela. Anche se un bicchiere di vino, di per sé, non previene lo sviluppo del diabete, è accertato che abbia effetti positivi sulla salute del cuore.
Diabetes Care, September 2005.