Bastano le attività di routine per tenere il glucosio sotto controllo

 

Stirare, lavare i piatti, piegare il bucato aiuterebbero a tenere sotto controllo il diabete grazie al benefico impatto dell’esercizio fisico minimo sul ritmo cardiaco.
È il risultato al quale sono pervenuti i ricercatori dell’Istituto internazionale per il diabete di Melbourne, il primo a dimostrare che anche semplici attività routinarie possono contribuire ad abbassare il rischio di contrarre il diabete e malattie cardiovascolari associate a glicemia alta.
Lo studio ha coinvolto 173 persone, 67 uomini e 106 donne, reclutati da un precedente studio australiano relativo a diabete, obesità e stile di vita (AusDiab). Il gruppo è stato monitorato per una settimana con degli accelerometri, per rilevare l’intensità delle attività domestiche e routinarie.
Le analisi dei livelli di glucosio, rapportate a situazioni di sedentarietà, bassa, moderata e intensa attività fisica, hanno consentito di associare una significativa riduzione dei livelli di glucosio con attività di bassa intensità.
“La ricerca suggerisce che esistono benefici reali semplicemente riducendo il tempo sedentario per dedicarlo a consuete attività routinarie”, commenta il professor David Dunstan, coordinatore dello studio. Una notizia particolarmente buona per chi non ha la possibilità di svolgere un’intensa attività fisica.

Diabetes Care