Un gruppo di ricercatori del Copenhagen University Hospitalmostrano come avere le cosce grosse sia sintomo di salute: fanno bene al cuore, allontanano infarto, malattie cardiovascolari e diabete. Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal.
Durante l'analisi sono stati osservati 3.000 soggetti di entrambi i sessi e per un periodo di 10 anni. I dati raccolti includono peso e altezza, circonferenza delle cosce, del punto vita e dei fianchi, la percentuale di grasso corporeo.
Il risultato è che la misura ideale per il giro coscia è 60 cm di circonferenza. Chi ha cosce esili e gambe magre spesso non ha abbastanza massa muscolare per rispondere correttamente all'insulina, per questo vi aumenta il rischio di diabete di tipo 2 e di avere problemi cardiovascolari nel lungo periodo.
'Si tratta di una misurazione semplice e rudimentale – afferma Berit Heitmann, che ha coordinato lo studio – ma facile da compiere per i medici e in grado di predire con buona approssimazione il grado di rischio di insorgenza di cardiopatie''.
ASCA