Il test di glicemia a digiuno è spesso utilizzato per identificare chi soffre di diabete tipo 2 e chi è a forte si rischio di svilupparlo. Il test misura l’ammontare di glucosio nel sangue, dopo una notte di digiuno.
Un livello fino a 100 mg/dL è considerato normale. Mentre un livello compreso fra 100 e 125 mg/dL è considerato pre-diabete e un livello superiore a 126 mg/dL indica il diabete vero e proprio.
Secondo un recente studio israeliano, questi valori di riferimento potrebbero non essere precisi. I valori nella norma potrebbero comunque indicare la presenza di diabete, in presenza di altri fattori di rischio.
I medici israeliani hanno seguito per 12 anni circa 13000 uomini non diabetici. Tutti avevano livelli di glucosio nella norma e circa 208 hanno sviluppato il diabete.
A dispetto del livello di glucosio, chi era obeso, aveva una storia familiare di diabete e aveva i trigliceridi alti, era nove volte più esposto al rischio di sviluppare il diabete rispetto agli altri uomini.
I ricercatori sottolineano che i valori di glucosio non hanno molto senso se non sono considerati insieme ad altri fattori di rischio.
The New England Journal of Medicine, Otcober 2005.