Diabete di tipo 1 e ciclo mestruale

 

Per le  ragazze con diabete di tipo 1, il ciclo mestruale arriva in ritardo rispetto alle loro coetanee.

Il ritardo del menarca non è però in correlazione  con il controllo glicemico.

Il Prof. Pozzilli dell'Università Campus Bio-Medico di Roma ha confrontato l'età e l'insorgenza della prima mestruazione in un gruppo di 162 ragazze con diabete di tipo 1. Le ragazze erano sottoposte a  terapia intensiva e controllo glicemico fin dalla diagnosi , che risaliva a 3-5 anni prima dell'inizio dello studio.

Il gruppo è stato confrontato con 214 ragazze della stessa età.
I risultati hanno mostrato che le ragazze con diabete iniziavano ad avere le mestruazioni a 12,6 anni rispetto ai 12,25 anni delle ragazze nel gruppo di controllo.

Confrontando questo dato con altri fattori che possono influenzare la data del menarca, come l'indice di massa corporea, il controllo dei livelli glicemici nel sangue, la durata del diabete, i ricercatori hanno individuato una correlazione più stretta tra la durata del diabete, rispetto all'età della prima mestruazione, e l'età del menarca.

Un'altra possibile correlazione è stata individuata con la perdita di peso corporeo associata alla diagnosi di diabete di tipo 1: infatti, se il peso corporeo può essere facilmente recuperato, non altrettanto avviene per la massa grassa. Anche questo fattore può influire sull'insorgenza della prima mestruazione.

Fertility and Sterility