Diabete di tipo 1: il controllo glicemico fondamentale per ridurre le complicazioni

 

Le complicazioni del diabete di tipo 1 possono essere ridotte con un adeguato controllo glicemico. Lo conferma una nuova analisi sui dati raccolti nel corso del DCCT, Diabetes Control and Complications Trial, uno dei più ampi studi di riferimento sui pazienti diabetici condotto tra il 1983 e il 1993 negli Stati Uniti.

La nuova analisi ha preso in considerazione i dati relativi a 1441 pazienti con diabete di tipo 1. Analizzando nel corso del tempo i livelli di emoglobina A1C, un indicatore standard del controllo glicemico sul lungo termine, i ricercatori hanno osservato che aumentando la variabilità dell'emoglobina A1C aumentava il rischio di retinopatia diabetica e il danno renale.

Infatti, per ogni aumento percentuale di emoglobina A1C, il rischio di retinopatia aumentava di più del doppio, mentre il rischio di danno renale raddoppiava.

L'analisi dei risultati, secondo gli autori dello studio, suggerisce che a lungo termine la stabilità dei livelli di glucosio, insieme alla qualità del controllo glicemico, possono aiutare a prevedere il rischio delle complicazioni legate al diabete.

Insieme alla gestione del controllo glicemico, i ricercatori raccomandano ai pazienti diabetici di controllare la pressione e i livelli di colesterolo, altri due importanti fattori di rischio per le complicazioni del diabete di tipo 1.

Diabetes Care