Dieta ed esercizio fisico: è questo il programma strategico per tenere alla larga il diabete di tipo 2.
Lo ribadiscono gli esperti sullo speciale pubblicato sulla rivista specializzata The Lancet.
Se il programma è seguito per almeno sei anni continuativamente, riporta l’approfondimento, può ritardare lo sviluppo del diabete per almeno 14 anni.
Numerosi studi recenti in tutto il mondo riportano che cambiamenti nella dieta e l’attività fisica contribuiscono significativamente a ridurre i casi di diabete di tipo 2.
In particolare, nello studio China Da Qing Diabetes Prevention Outcome Study sono stati coinvolti 577 adulti con elevati livelli glicemici, a rischio di diabete, provenienti da 33 istituti cinesi .
I partecipanti sono stati distribuiti fra tre gruppi di intervento. Il primo gruppo era basato esclusivamente su interventi mirati all’alimentazione, il secondo all’esercizio fisico, il terzo alla combinazione di entrambi. È stato anche osservato un gruppo che non aveva applicato alcun intervento né sulla dieta né sull’attività fisica.
I partecipanti hanno ridotto la quantità di cibo, diminuito il consumo di alcol e di zucchero e sono stati incoraggiati a introdurre nella loro dieta una maggiore quantità di verdure aumentando l’impegno nell’attività fisica.
Lo studio ha avuto inizio nel 1986, i partecipanti hanno seguito il programma fino al 1992.
Nel 2006, le persone coinvolte nello studio sono state ricontattate per stabilire gli effetti a lungo termine degli interventi sullo stile di vita.
I ricercatori hanno scoperto che a sei anni di distanza, il programma aveva ridotto l’incidenza del diabete almeno del 51%.
Inoltre, dopo 20 anni, l’incidenza del diabete era diminuita del 43% in quanti avevano partecipato al gruppo che aveva seguito la combinazione di dieta e allenamento fisico.
In media, l’incidenza di casi di nuovi casi di diabete era del 7% per le persone che avevano partecipato ai programmi di dieta e allenamento fisico contro l’11% di quanti non avevano partecipato.
Complessivamente, a 20 anni di distanza, l’80% di quanti avevano partecipato al programma di dieta e allenamento fisico aveva sviluppato diabete di tipo 2 contro il 93% di quanti non avevano seguito alcun programma.
Sono risultati incoraggianti, secondo i ricercatori, ai fini dell’elaborazione di un programma di educazione su stili di vita più salutari, anche se il conseguimento di questo obiettivo richiederà ulteriori studi di approfondimento.
HealthDay News