La depressione è molto frequente fra i diabetici. Sembra ne soffra uno su otto.
I pazienti diabetici che hanno la depressione sono più spesso obesi, controllano meno la malattia, hanno un maggior numero di complicanze e si rivolgono più spesso dei pazienti non depressi al servizio medico.
Lo ha rivelato un'indagine pubblicata su Diabetes Care. Alcuni medici americani hanno analizzato come 4463 diabetici si rapportavano alla cura e al controllo della malattia. Il 12 % era afflitto da depressione maggiore. Rispetto ai non depressi, i pazienti depressi mangiavano meno frutta e verdura e più grassi, facevano meno esercizio fisico e seguivano meno le prescrizioni mediche. Invece non vi era differenza fra i due gruppi nell'automonitoraggio del glucosio e nel controllo dell'eventuale presenza di ulcere ai piedi.
Secondo i medici la depressione è frequente in chi soffre di malattie croniche, come il diabete. Ma spesso non viene contemplata nei programmi di cura. Per questo chi soffre di diabete dovrebbe essere monitorato per determinare l'eventuale presenza di una depressione.
Diabetes Care, September 2004.