Diabete e disturbi alimentari

 

Un'alimentazione corretta e bilanciata è fondamentale nella gestione del diabete di tipo 1. Malgrado ciò, disturbi alimentari e abitudini poco sane sono abbastanza frequenti fra le giovani donne diabetiche. La combinazione fra diabete e problemi alimentari può portare allo sviluppo di gravi complicanze.
Lo ha constatato una ricerca inglese, che ha coinvolto 87 ragazze di età compresa fra gli 11 e i 25 anni, che frequentavano centri diabetologici alla fine degli anni '80. Le ragazze sono state intervistate all'inizio dello studio e quando avevano tra i 20 e i 38 anni, in merito alle loro abitudini alimentari, al loro rapporto con il cibo e all'eventuale presenza di sintomi di disordini alimentari. Il 15% di loro è risultato avere avuto un probabile disturbo alimentare, come anoressia o bulimia, in un certo periodo nel corso dello studio. Inoltre, circa un terzo sosteneva di aver ridotto l'assunzione di insulina per controllare il peso. Sempre per tenere sotto controllo il peso, alcune si auto inducevano il vomito o abusavano di purganti.
Tra le ragazze che avevano questi disturbi, la probabilità di soffrire di due o più complicanze del diabete aumentava di cinque volte, tra gli 8 e i 12 anni dopo. La causa principale delle complicanze rimane un cattivo controllo glicemico, ma un'alimentazione scorretta può avere un ruolo diretto. Non è chiaro tuttavia se vi sia qualche aspetto del diabete di tipo 1 che renda le donne diabetiche esposte ai disturbi alimentari.- Il fatto che l'insulina possa provocare un aumento di peso può giocare un ruolo, così come lo stress di avere a che fare con una malattia cronica.

Diabetes Care, January 2005.