Livelli di glicemia elevati possono infatti influire sulla formazione degli organi che si verifica quando il feto è tra la sesta e l’ottava settimana, in un periodo, cioè, in cui molte donne non sanno ancora di essere incinte.
Per questo, le donne diabetiche che pensano a una gravidanza, devono considerare in tempo questi aspetti di controllo.
Secondo i risultati di un ampio studio del 1996, un buon controllo della glicemia può ridurre in modo drastico il rischio di complicanze della gravidanza nelle donne diabetiche, compreso il rischio di aborto. Negli ultimi anni, inoltre, sono state introdotte nuove forme di insulina e altri strumenti che possono semplificare il controllo del diabete e il monitoraggio della glicemia.
Lo studio canadese ha preso spunto dall’apertura, nel 1995, di una clinica specializzata nel trattamento delle donne diabetiche in gravidanza nella provincia della Nuova Scozia. Per indagare i progressi compiuti nelle conoscenze mediche in questo campo, i ricercatori canadesi hanno confrontato i dati sugli esiti delle gravidanza negli anni compresi tra il 1989 e il 1995 e quelli compresi tra il 1995 e il 2002.
Complessivamente, lo studio ha riguardato 516 neonati nati da madri con il diabete e 150.589 neonati nati da madri senza il diabete.