Le persone che soffrono di diabete hanno un rischio maggiore di contrarre un'infezione del sangue provocata dallo pneumococco. Lo pneumococco è il batterio che causa la polmonite.
Lo sostiene uno studio danese, che ha riguardato 598 persone ricoverate in ospedale, nel corso di 10 anni, perché afflitte da infezione da pneumococco. Ogni paziente è stato paragonato con un gruppo di controllo di dieci persone, simili per età e genere, ma che non avevano l'infezione.
Il 9% delle persone con l'infezione aveva il diabete, contro il 5% del gruppo di controllo. Dopo aver aggiustato i risultati in base alla presenza di altre malattie, le possibilità di contrarre l'infezione sono risultate più alte del 50% in chi soffriva di diabete.
Il rischio è risultato associato anche all'età. Tra chi aveva meno di 40 anni, il rischio quadruplicava. Questo forse perché le persone più giovani sono più esposte al rischio di contrarre infezione, ad esempio i bambini a scuola.
Per questo, secondo i ricercatori, è importante che i diabetici si facciano vaccinare contro questo genere di infezione, soprattutto se soffrono anche di altri disturbi cronici.
Diabetes Care, May 2004.