L'obesità e il diabete sono due disturbi strettamente collegati. E sono sempre più diffusi. Tanto che tra poco si assisterà, a causa loro, ad una diminuzione dell'aspettativa di vita.Lo sostengono i medici riuniti nel tredicesimo congresso europeo sull'obesità.
L'obesità affligge circa 300 milioni di persone in tutto il mondo. Mentre si calcola che i diabetici siano circa 194 milioni. Entro il 2025 il numero di obesi dovrebbe crescere fino a 333 milioni.
Come si sa, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è in gran parte legati all'aumento di peso. Circa l'80% dei diabetici di tipo 2 è sovrappeso o obeso. In particolare, soffre di obesità addominale.
Negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti la prevalenza del sovrappeso e dell'obesità è triplicata. In 30 anni il numero di americani con diabete sembra aumenterà del 57%. Mentre in alcuni paesi asiatici e mediorientali il numero di diabetici raddoppierà.
Si tratta, dunque, di una vera e propria epidemia.
Secondo i medici, però, almeno metà dei casi di diabete sarebbero eliminati se si potesse prevenire l'aumento di peso. Anche una lieve perdita di peso del 5% può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e tutte le patologie ad esso collegate.
13th European Congress on Obesity, Prague, May 2004.