Se i livelli dell'ormone paratiroideo sono alti, aumenta il rischio di cadute e fratture per gli anziani con diabete: lo riporta lo studio Health ABC (Aging and Body Composition).
I risultati di studi precedenti avevano indotto i ricercatori a ipotizzare una correlazione tra livelli elevati dell'ormone paratiroideo e la debolezza muscolare. Un ulteriore approfondimento è stato condotto recentemente dalla Wake Forest University School of Medicine di Winston-Salem, nel North Carolina. Un team di ricercatori ha osservato l'impatto dei livelli dell'ormone paratiroideo sul rischio di caduta in 472 anziani con diabete di tipo 2 in condizioni di salute complessivamente buone, tra i 70 e i 79 anni.
I livelli ormonali sono stati rilevati all'inizio dello studio, le cadute sono state registrate nel corso dei successivi 12 mesi.
Al termine del periodo di osservazione, il 30% dei partecipanti aveva riportato una caduta: in questi soggetti, è stato osservato che i livelli di ormone paratiroideo erano significativamente più alti rispetto agli altri.
In studi successivi, sarà approfondito il meccanismo che determina l'impatto dell'ormone paratiroideo sulla debolezza muscolare e quale possa essere la correlazione con le condizioni di performance fisiche generali.
Journal of the American Geriatrics Society