La diffusione del diabete e dell'obesità aumenta anche il numero di casi di malattie cardiovascolari. Chi soffre di diabete è, infatti, molto più esposto ai problemi cardiaci rispetto a chi non ne soffre. E chi ha sia il diabete, sia problemi cardiaci, ha un rischio maggiore di avere un attacco di cuore mortale. I medici del centro americano di prevenzione e controllo delle malattie sottolineano che prevenire il diabete significa anche prevenire le malattie cardiovascolari.
Per ridurre il rischio di sviluppare il diabete, bisogna modificare il proprio stile di via, fare più esercizio fisico e seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi. Inoltre, esistono delle terapie farmacologiche preventive che possono ridurre del 50% il rischio di sviluppare il diabete. Bisogna anche tenere controllati i valori della pressione sanguigna, del glucosio e del colesterolo. Se invece si sviluppa il diabete, una cura aggressiva e il controllo costante dei livelli di glucosio, colesterolo e pressione, riducono il rischio di avere anche complicazioni cardiache.
Purtroppo, però, pochi pazienti ricevono informazioni adeguate su come prevenire o fronteggiare queste malattie. Per questo i medici dovrebbero trascorrere più tempo con i loro pazienti.
National Institute of Health, July 2002.