Diabete gestazionale e peso

 

Le donne che nei 5 anni precedenti la gravidanza hanno aumentato il loro peso, da 2 a 10 Kg circa in più all’anno, corrono un rischio maggiore di sviluppare diabete gestazionale.

Lo riporta uno studio del Kaiser Permanente Medical Group di Oakland, in California.
Lo studio, pubblicato sull’ American Journal of Obstetrics and Gynecology è stato condotto su un gruppo multietnico di donne che avevano partorito tra il 1996 e il 1998.

I ricercatori hanno selezionato i dati di 251 donne che avevano sviluppato diabete gestazionale e 204 donne identificate come soggetti di controllo. Successivamente, hanno analizzato la correlazione tra rischio di diabete gestazionale e aumento del peso nei cinque anni precedenti la gravidanza.
La valutazione è stata compiuta tenendo conto dell’incidenza di altri fattori associati al diabete gestazionale: età, gruppo etnico di appartenenza, parti precedenti, indice di massa corporea.

Secondo quanto riportato dai ricercatori, l’associazione risultava più evidente tra le donne che prima della gravidanza non erano sovrappeso o obese ma erano aumentate da 2.3 a 10 kg all’anno. Si tratta tuttavia del risultato su un gruppo ristretto, chiariscono i ricercatori, che dovrà essere confermato in approfondimenti più ampi.

American Journal of Obstetrics and Gynecology