Dieta mediterranea per il diabete di tipo 2

 

Seguire una dieta mediterranea può aiutare le persone con diabete di tipo 2 a tenere la malattia sotto controllo senza farmaci, meglio di una tipica dieta a basso contenuto di grassi.

Lo studio dell'Università di Napoli dimostra che le persone con diabete di tipo 2, che seguono una dieta mediterranea ricca di verdure e cereali integrali con almeno il 30% delle calorie giornaliere derivate dai grassi (soprattutto olio di oliva), sono stati in grado di gestire la loro malattia, senza farmaci, molto più di quelli che adottavano una dieta povera di grassi, con non più del 30% delle calorie dai grassi.

Dopo quattro anni, i ricercatori hanno scoperto che il 44% delle persone con una dieta mediterranea non richiedevano più farmaci da diabete per controllare il loro livello di zuccheri nel sangue, rispetto al 70% di coloro che seguivano le tipiche diete povera di grassi.

Lo studio è particolarmente autorevole per la sua durata, unica nel suo genere, e i ricercatori, tra cui Katherine Esposito, della Seconda Università di Napoli, dicono che i risultati di "rafforzano il messaggio che i benefici degli interventi sullo stile di vita non devono essere trascurati".

WebMD